L’Italia ha un nuovo presidente del Consiglio: Giuseppe Conte

Finalmente il nostro Paese ha un nuovo presidente del Consilgio: il suo nome è Giuseppe Conte. Vediamo di capire qualcosa di più su di lui, ovvero, sulla persona che dovrà fare uscire l’Italia dalla crisi economica che sta vivendo. Lo abbiamo scoperto sul sito Altalex.

Ecco Giuseppe Conte.

Foto da Solodonna.

Il premier dell’Italia ha dichiarato che sarà l’avvocato difensore del popolo italiano! Allora, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Conte nuovo presidente ai sensi dell’art. 92, comma 2, della Costituzione. Dopo un primo tentativo fallito, Giuseppe ha accettato l’incarico e ha giurato al Quirinale.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 e lode (1988). Dal 2013 il parlamento lo ha designato come componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa in cui ha avuto il ruolo di vicepresidente.

Inoltre, ha presieduto la Commissione che ha portato alla destituzione del consigliere di Stato, Francesco Bellomo, che è finito sotto procedimento disciplinare per i suoi comportamenti. Era stato presentato da Luigi Di Maio, prima delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, come eventuale Ministro della sua squadra di Governo, preannunciando un suo futuro impegno nella semplificazione della pubblica amministrazione, nello sfoltimento delle attuali leggi dello stato e nel sostegno alla meritocrazia.

Ecco quello che Giuseppe Conte disse:

“Dobbiamo combattere l’ipertrofia normativa per contrastare l’ignoranza coatta che avvantaggia i disonesti e puntare sulla meritocrazia […] Sono impegnato in particolare per obiettivi ambiziosi: semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini e diffondere la cultura della legalità e rispettare l’articolo 54 della Costituzione, là dove recita che coloro a cui sono affidate funzioni pubbliche hanno l’obbligo di adempierle con disciplina e onore”.

Speriamo che questa volta il nuovo premier italiano ce la metta veramente tutta per salvare e far rialzare di nuovo l’Italia, visto che il nostro Paese ne ha bisogno.

Cosa ne pensate di Giuseppe Conte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *