Elezioni comunali del 2017 in Italia: è flop del Movimento 5 Stelle

Le ultime elezioni comunali italiane del 2017 sono state un vero flop per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che è uscito da quasi tutti i ballottaggi delle grandi città. L’affluenza alle urne è stata del 60,07%: in forte calo! Dai risultati emerge una spinta alle coalizioni e la riscossa del centrodestra. Lo abbiamo appreso da Ansa.

Risultati delle elezioni comunali italiane del 2017.

Foto da Ansa.

Inoltre, secondo il sito Repubblica, dei 168 comuni al voto (25 comuni capoluogo e 143 comuni superiori) ben 106 sono andati al ballottaggio, 30 al centrosinistra, 19 alle liste civiche, 11 al centrodestra e 2 alla destra.

Secondo Renzi:

“Buoni i dati delle amministrative, adesso avanti per i ballottaggi. In bocca al lupo ai sindaci già eletti. Il giorno dopo delle elezioni solitamente si fanno tante analisi, chiacchiere e discussioni, come è persino naturale. Noi oggi abbiamo fatto una scelta diversa. Con il presidente del Lazio Nicola Zingaretti abbiamo preso una macchina e siamo saliti a Accumoli e Amatrice per fare il punto sui cantieri. Senza dirlo ai giornali, senza dirlo a nessuno”. (Fonte Corriere)

Mentre queste sono le parole di Grillo:

“Tutti gongolano esponendo raffinate analisi sulla morte dei 5 Stelle, sul ritorno del bipolarismo, sulla debacle del Movimento, sulla fine dei Grillini. L’hanno detto dopo le politiche, dopo le europee, dopo le regionali, dopo il referendum. Fate pure anche ora. Illudetevi che sia così per dormire sonni più tranquilli. Noi continuiamo ad andare avanti per la nostra strada”. (Fonte Corriere)

Infine, ecco cosa pensa Salvini:

“Speriamo che Renzi tragga le conseguenze di questa ennesima sfiducia al governo”. (Fonte Corriere)

Ora rimaniamo tutti in attesa dei ballottaggi che potrebbero cambiare le cose, anche se la situazione è ancora molto incerta e non si sa cosa può succedere.

Siete d’accordo anche voi con questi risultati? Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *